Sei un artista, un club o vuoi organizzare un evento? Clicca per contattare .

TY1

Ty1, conosciuto in precedenza come dj Tayone, è il più famoso e talentuoso dj della scena hip hop italiana. Ha iniziato la sua carriera nel 1992, avvicinandosi alla musica dance e a quella hip hop, con una particolare attenzione all’ arte dello scratch.

Nel 1997 ty1 ha vinto la prima edizione dell’itf (campionato italiano di dj). Nello stesso anno entra a far parte di alien army, prima storica crew italiana di turntablist.

Nel 2012 ty1 diventa uno dei due dj ufficiali del programma televisivo mtv spit. L’anno successivo produce con marracash il singolo “la tipa del tipo” e, sotto la label digital bros music, lancia il singolo gunboy (trinity remix), una personalissima reinterpretazione in chiave dance, del celebre tema di franco micalizzi scritto per la colonna sonora di “lo chiamavano trinità” (terence hill/bud spencer – 1970). Il brano rappresenta un punto di svolta per il dj campano, che mostra la volontà di allargare I propri orizzonti artistici. Produttore e dj anche di clementino, con cui produce nella primavera 2015 la hit estiva “luna” e il brano “stamm ccà” (contenuto nell’ultimo album “vulcano” 2017), l’artista decide di sperimentare, spostando il suo interesse verso sonorità elettro/pop dal respiro internazionale, aprendo così una nuova fase della sua carriera caratterizzando le sue produzioni con sonorità moderne, melodie e ritornelli accattivanti: “hardship” è un album sorprendente, maturo ed eclettico.

I brani “what is a dj” ft. Inesha, “2020”, il primo singolo ufficiale “mysterious ways” ft. Johnny favourite (a.K.A. Neffa) ed il secondo singolo “something new” ft. Andrea d’alessio precedono la pubblicazione dell’ album “hardship” uscito worldwide nel 2016 per universal music italia. L’ultimo singolo estratto da “hardship” è “detox” con il feature di due artisti internazionali del calibro di eamon e sirah.

Nell’ultimo periodo ty1 ha prodotto il suo nuovo singolo “resident evil” con I feature di clementino e izi, il brano “nuh fear”, in collaborazione con gli smoothies, con il feature dell’artista giamaicano richie loop (su flex up records), e il rmx di “giovane fuoriclasse” di capo plaza. Continuano le sperimentazioni anche in chiave dance: in uscita I nuovi lavori di ty1 con la collaborazione di grandi artisti della scena hip hop e dance italiana!

Bio

Social Network